venerdì 12 giugno 2015

Movies & Tv Talk #3 - Mockingjay Part 2 Trailer Reaction & Talk

Rubrica ideata da me, a cadenza casuale, in cui vi parlo di film e serie tv che ho visto di recente. Possono essere recensioni, recap, oppure anche solo discussioni generali su news e casting.

Buondì, lettori! Veniamo subito al punto, vi va?
MARTEDÌ È STATO RILASCIATO IL PRIMO TEASER TRAILER DI MOCKINGJAY - PART 2 AKA IL CANTO DELLA RIVOLTA - PARTE 2.

CALMIAMOCI. FACCIAMO UN RESPIRO PROFONDO. PROVIAMO A NON DISPERARCI PERCHÉ AL 19 NOVEMBRE MANCA ANCORA UN'ETERNITÀ. METTIAMO IL TRAILER IN REPEAT. DROGHIAMOCENE.

*ALERT: POST FANGIRLANTE ALL'ENNESIMA POTENZA PIENO DI SPOILER SPARSI SU TUTTI E TRE I LIBRI E SUI PRIMI TRE FILM*



*questo è il trailer in italiano, ma vi consiglio di vederlo anche in inglese, perché la voce doppiata di Katniss è abbastanza pessima in confronto a quella originale*


1) IL MATRIMONIO DI ANNIE E FINNICK 
ALLORA. Prima di tutto devo dire una cosa: ho un terribile vuoto di memoria. Annie e Finnick si sposano anche nel libro? Giuro che non me lo ricordo. Comunque prima del 19 novembre mi rileggerò l'intera trilogia. 
Anyways. Annie e Finnick che si sposano. IO STO PIANGENDO. 
Una delle critiche maggiori che sono state mosse al libro è il fatto che la morte di Finnick sia troppo veloce, come se non gli venisse data abbastanza importanza. Io, che faccio parte del team "Mockingjay SÌ" (ovvero quella parte di persone che amano Mockingjay e pensano che sia un'ottima conclusione), credo che l'autrice abbia volutamente reso in maniera rapida la morte di personaggi così importanti, proprio per sottolineare quanto assurda e tragica sia la situazione di guerra in cui si trovano i distretti. Una situazione totalmente priva di senso, perché la guerra e la morte non hanno senso. Non in questo modo. 
Questo non significa che volessi che Finnick morisse (è una delle morti libresche che proprio non sono riuscita a superare), ma ho capito perché la Collins abbia fatto questa scelta. 
Ora, questo succede nel libro. Ma, ragazzi, i film sono un'altra cosa. I FILM DEVONO SPETTACOLARIZZARE TUTTO, soprattutto gli eventi di maggiore importanza, come le morti di personaggi principali e molto amati. Ergo, secondo me LA MORTE DI FINNICK NEL FILM NON SARÀ VELOCE E "INDOLORE". Al contrario, sarà uno dei punti chiave del film, sarà TRAGICA. 
Le sentite le lacrime che vi appannano gli occhi già da ora? Bene, preparatevi perché questo è solo il trailer. Immaginatevi il film intero. 

2) L'ABBRACCIO TRA KATNISS E PEETA
Altre lacrime infinite.. non chiedetemi perché, ditemi che mi capite.
Dovete sapere che Katniss e Peeta sono una delle mie più grandi OTP libresche. Li ho amati entrambi dal primo istante, sia come personaggi singoli che come coppia. Ho amato la loro storia d'amore, di amicizia, di alleanza, e il modo in cui si è sviluppata, ed è anche una di quelle che più mi hanno fatto soffrire.
Già in Mockingjay Part 1 mi veniva da piangere ogni volta che Peeta appariva sugli schermi del Distretto 13, e poi il colpo di grazia me lo dava il modo in cui Jennifer Lawrence (Katniss incarnata, se volete il mio parere) interpretava il dolore di Katniss nel vederlo e nel saperlo così lontano, senza avere certezza che fosse al sicuro. Katniss era devastata dalla perdita di Peeta, dal senso di impotenza che la costringeva lì, sottoterra, senza poter fare nulla per lui, per salvarlo, o almeno provarci.
Ditemi che non vi siete emozionati/commossi/consumato dieci pacchi di fazzoletti quando Peeta viene salvato, Katniss corre da lui e fa per abbracciarlo, e lui tenta di strangolarla (a proposito, un oscar a Josh Hutcherson anche solo per questa scena, please). Questo è stato il momento esatto in cui la mia salda corazza anti-lacrime è crollata, tanto nel libro, quanto nel film.
Poi il film finisce.
In Mockingjay Part 2 assisteremo invece all'ultima parte della storia: Beetee e i cervelloni del Distretto 13 provano a far rinsavire Peeta, promettono a Katniss che può farcela, ma ci vorrà tempo. Lui all'inizio non ne vuole sapere, ma poi.... assisteremo al riavvicinamento di Katniss e Peeta. LO VEDREMO CON I  NOSTRI OCCHI. Amici miei, avremo il gioco REAL/NOT REAL. E quella meravigliosa citazione, che resterà per sempre una delle mie preferite. «You love me. Real or not real?» «Real.»
Boh, non so voi, ma io penso che non uscirò viva da quel cinema. 


3) IL PRESIDENTE SNOW
Altra cosa che dovete sapere di me: SNOW È UNO DEI MIEI CATTIVI PREFERITI IN ASSOLUTO. Perché è il peggiore di tutti, per lui non esiste redenzione. È subdolo, manipolatore, crudele, sadico. Non ha nemmeno un granello di coscienza. 
E Donald Sutherland lo interpreta in modo magistrale. Non avrebbero potuto scegliere un attore migliore per il ruolo. 
Una delle pochissime cose che mi ha fatto storcere il naso in Mockingjay Part 1 è stato il fatto che abbiano ridotto all'osso il monologo di Finnick su Snow. Capisco il problema dei tempi cinematografici, ed era ovvio che dovessero tagliarlo o accorciarlo, ma qualcosa in più avrebbero potuto metterla. Anche se ho amato lo stesso quella scena, per il modo in cui è stata intervallata dalle riprese della missione di salvataggio di Peeta. 
Ma quel monologo nel libro è una delle mie parti preferite in assoluto di tutta la trilogia, e per questo sono rimasta un tantino delusa che sia stato ridotto così tanto. 
Comunque ogni volta che Snow appare in scena, con quella voce bassa e roca, mi fa venire i brividi. La scena che aspetto di più? Ovviamente quella in cui Katniss dovrà ucciderlo. Mentre lui se la ride.


Non voglio tediarvi con un'analisi super dettagliata di ogni singola scena. Queste erano le tre cose che più mi hanno colpito del trailer. Ora vi elenco qualche altro pensiero sparso:
- Effie è tornata in sè! La tuta del distretto 13 è davvero pessima, su di lei in particolare, perché dai.. è Effie!
- Katniss e Prim che si abbracciano e ballano insieme.... :'(
- La melma nera che invade le strade di Capitol City, le mine nascoste, Boggs, Cressida.. 
- Gale. Non sono la più grande fan di Gale, okay? Però so che la sua scena finale con Katniss mi renderà tristissima ugualmente.
- Mi manca troppo Cinna.
- In questo film succederà DI TUTTO. OMG.


Uhm, okay.. direi che questo è tutto. Come ho detto, potrei continuare a blaterare per un altro po', ma la faccio finita per ora. Tanto dopo che uscirà il film, vi sorbirete un luungo resoconto :3
E voi avete visto il trailer? Che ne pensate? Vi era piaciuto Mockingjay Part 1?
Quali sono le scene che aspettate di più di vedere realizzate nel film? Quali i momenti del trailer che vi hanno colpito di più? Parliamone!

9 commenti:

  1. Okay, adesso prendo un bel respiro e inizio a commentare perché, lo ammetto, non riesco a pensare o guardare Mockingjay senza che gli occhi mi diventino lucidi. Non posso riguardare il trailer senza piangere. e_e
    Per quanto riguarda il matrimonio di Finnick e Annie anch'io ho un piccolo vuoto di memoria e_e una piccola parte di me dice che era nel libro, ma non vorrei che fosse un po' di confusione a causa di tutte le fanart che ho visto su loro due XD Comunque già mi viene da piangere. Non sono pronta a dire addio ad un personaggio come Finnick ç_ç
    L'abbraccio di Katniss e Peeta è qualcosa di meraviglioso, anch'io sto aspettando con ansia la loro scena *_* il mio cucciolo Peeta! Dovrebbero dare un oscar al cast di Hunger Games, uno dei più bravi! Io credo che ne passerà di tempo prima di vedere un'altra eroina e un'altra attrice bravissima come la Lawrence. Posso fare il paragone ad esempio con Divergent..no aspetta, quale paragone? NON C'E PARAGONE.

    NON POSSO ACCETTARE IL FATTO CHE FINIRA' TUTTO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finnick è uno dei miei personaggi preferiti.. già è stato orribile vederlo morire nel libro, ma nel film sarà ancora peggio!! :((
      Sì, il cast è assolutamente spettacolare e la Lawrence è una delle attrici più brave degli ultimi anni *^*
      Con Divergent non esiste proprio il paragone.. nè come cast (non ho niente contro gli attori, ma c'è una differenza di livello credo..), nè tantomeno come storia e libri. E pensare che quelli che non hanno letto i libri e hanno solo visto i film paragonano queste due serie, perché "tanto sono dello stesso genere". Sì, certo.
      Nemmeno io posso farcela, aiuto.

      Elimina
  2. Giada, finalmente riesco a leggere e commentare con calma!!
    Tralasciando il fatto che mi sono messa ad urlare quando ho visto che era stato rilasciato il trailer --> è bellissimo!!! *__*
    Prima di tutto, faccio parte anche io del team "Mockingjay Sì", è stata una conclusione perfetta! Comunque il matrimonio di Finnick - se non ricordo male - dovrebbe esserci nel libro e non vedo l'ora di vederlo al cinema, anche se sapendo come va a finire, so che piangero! T_T
    Altre lacrime per Peeta ... io adoro la coppia Peeta-Katniss... non sarei riuscita ad accettare un finale differente... Non vedo l'ora di vedere la scena finale in cui le chiede se è "Reale" T_____T ♡♡♡♡
    Sono davvero felice che questa serie sia stata resa al Cinema nel migliore modo possibile e sto meditando anche io di rileggere la trilogia prima che esca il film. Non c'è altro da dire, Hunger Games rimane la mia serie Distopica preferita! ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HG è anche la mia serie distopica preferita! E anche la mia trilogia preferita in assoluto *___*
      Peeta e Katniss e Finnick e Annie.. oddio mi faranno piangere da morire. Però non vedo l'ora! La scena finale di Peeta e Katniss resa al cinema sarà ancora più emozionante. Questi film sono delle perle, trasposizioni cinematografiche perfette <3

      Elimina
  3. No vabbè ma io ti adoro!! Concordo tipo con TUTTO quello che hai scritto *.*
    Robe che anche io faccio un colpo appena ho visto il teaser trailer...non vedo l'ora sia novembreeee!!!
    Ok adesso con calma cerco di rispondere al tuo post in maniera sensata :D
    Il matrimonio di Finnick ed Annie nel libro c'è ed è una delle scene che aspetto di più dell'intero film (se vabbè, una delle tante...)!! Piangerò, riderò, non lo so neanche io, sarà di sicuro una scena super emozionante però so che non potrò fare a meno di pensare che poi Finnick morirà... Anche per me è stato un colpo al cuore leggere della sua morte, avevo iniziato ad affezionarmi anche a lui :(
    Ah beh e ovviamente faccio parte anche io del team "Mockingjay sì", come si fa a non adorarlo?!? E' la conclusione perfetta di una trilogia altrettanto perfetta. Punto.
    Poooi, aspetto qualunque scena di Katniss e Peeta, non vedo l'ora che tornino ad essere una coppia perfetta ♥ e la frase "You love me. Real or not real?" "Real" mi farà piangere, lo so.
    Concordo con te anche sul fatto che manca Cinna, era uno dei miei personaggi preferiti :'( e sulla melma nera a Capitol City: sarà una scena epica, dal trailer mi è sembrata fatta benissimo!
    Sono già agitata per il film, sono curiosa di vedere anche le scene della voragine a Capitol City che inghiotte Gale, la morte di Prim (altra cosa che mi farà disperare) e soprattutto la fine. Peeta e Katniss insieme ♥
    I libri della trilogia sono indubbiamente fantastici, ma personalmente credo che i film lo siano altrettanto. Sono fedeli ai libri e gli attori sono bravissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha sono felice che abbiamo le stesse idee!! =D
      Quindi c'è il matrimonio! Me n'ero proprio dimenticata.. devo assolutamente rileggere i libri prima di vedere il film *__* Yep, Finnick is bae. La sua morte mi ha devastata..
      Ah che bello che anche a te Mockingjay sia piaciuto!! Io l'ho amato, non so perché molti la ritengano una pessima conclusione..
      Assolutamente, i film sono spettacolari.. tra le migliori trasposizioni cinematografiche che abbia mai visto! E il cast è la perfezione. Tutte le scene che hai nominato le aspetto anche io con impazienza, anche se so già che piangerò come una pazza ahaha :')

      Elimina
  4. Oh mio dio spoiler OVUNQUE...
    Il mio Finnick ç__ç
    Sono a metà del terzo libro, e non voglio finirlo... Odio finire le saghe. Lo odio profondamente, però prima che esca il film dovrò pur farlo...
    Bel post *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio.. mi dispiace di averti spoilerato la morte di Finnick. Però lo avevo scritto che c'erano spoiler ovunque... :(
      Anche a me dispiace finire le saghe, però questa l'avevo finita nel giro di una settimana, perché era praticamente una droga.. è la mia trilogia preferita in assoluto *__*
      Grazie!! :)

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤